BLEISURE TRAVEL: COME FAR FRONTE AD UN FENOMENO IN CONTINUA CRESCITA

15/9/2022
/
News
/
Hotel marketing
/

Negli ultimi anni, a causa della pandemia, la separazione netta tra vita privata e lavoro è diventata sempre meno marcata ed ha inevitabilmente influenzato anche il comportamento dei viaggiatori.
I business traveler hanno modificato il loro modo di percepire i viaggi d’affari riportando in auge la figura del viaggiatore bleisure.

Se prima la tendenza verso i viaggi bleisure apparteneva quasi esclusivamente ai millennials, oggi questa pratica si è estesa anche alle altre fasce d’età.
Chi viaggia per lavoro si trasforma in un turista, offrendo al settore grandi opportunità di sviluppo.

SEMPRE PIÙ VIAGGIATORI BLEISURE

Innanzitutto è necessario considerare che oggi il turismo bleisure rappresenta il 30%-35% del mercato globale del business travel e che nei prossimi dieci anni si prevede una crescita superiore al 50% (FMI). In più, circa il 90% dei viaggiatori d’affari desidera aggiungere dei giorni di vacanza al proprio viaggio di lavoro.

Se queste sono le prospettive, l’industria alberghiera deve armarsi di pacchetti e offerte che attirino i business traveler e che vadano incontro alle loro esigenze.

COME CATTURARLI?

Gli hotel che si occupano di accogliere chi viaggia per lavoro hanno l’occasione di mostrare ai loro ospiti le attività rilassanti o divertenti che possono offrire.
Anche in questo caso il digitale risulta essere una grande risorsa: monitorando tutti i canali digitali sarà più semplice intercettare il viaggiatore nella fase di navigazione e prenotazione, suggerendogli il pacchetto più adatto alle sue esigenze.

Di quali elementi è necessario tener conto per attrarre il business traveler che desidera integrare divertimento e relax durante il suo viaggio di lavoro?

-        Ha in programma di prolungare il proprio soggiorno? In questo caso il viaggiatore potrebbe preferire un itinerario    pianificato.

-        Soggiornerà nella tua struttura solo per la durata dell’evento o del meeting? Sicuramente vorrà rilassarsi o divertirsi a fine giornata.

-        Viaggia solo o in compagnia? Sarà maggiormente interessato a servizi su misura per la famiglia o il partner che li accompagna.

L'IDENTIKIT DEL VIAGGIATORE BLEISURE

Le tipologie di viaggiatori bleisure sono disparate ma possiamo delineare alcune caratteristiche ricorrenti.

Chi viaggia per affari può contare sul supporto dell’azienda per quanto riguarda, per esempio, l’acquisto dei biglietti aerei. Per questo motivo, spesso sono più propensi a spendere di più per l’intrattenimento e la ristorazione.

Il ritmo frenetico dei business traveler non gli permette di documentarsi in anticipo, la struttura alberghiera dovrebbe, quindi, cogliere l’occasione per offrire agli ospiti esperienze coinvolgenti.

Anche la durata del soggiorno in gran parte dei casi, non viene pianificata in anticipo. Se i viaggiatori decidono all’ultimo momento di prolungare la loro permanenza devono essere coinvolti in tempo reale.

La tua struttura deve, quindi, essere pronta a far fronte al fenomeno “bleisure”, mettendo in atto le strategie giuste per “catturare” i viaggiatori.