CONSORTIA: TUTTE LE TAPPE DEL PROCESSO DI AFFILIAZIONE

30/6/2022
/
Consortia
/

Con l’estate arriva per gli Hotel il momento di scegliere a quale Consortia affiliarsi e di iniziare il percorso che li porterà ad accedere al programma individuato come migliore per le proprie esigenze. 

La scelta di iscriversi ad un Consortia tiene conto delle caratteristiche dell'hotel (location, dimensione, servizi, categoria, range tariffario) e del potenziale del programma (produzione degli anni precedenti, segmento di mercato prevalente, prestigio e quantità di agenzie affiliate). 

L’affiliazione consente al tuo hotel di ottenere numerosi vantaggi e NetToHotel, attraverso l’utilizzo del sistema Lanyon, ti aiuta monitorando l’intero processo e garantendoti un’assistenza costante.


Luglio: Prepariamo il tuo profilo e scegliamo il giusto Consortia
A luglio si dà il via al processo di affiliazione ai programmi. Il primo passo da compiere consiste nell’aggiornare e completare il profilo del tuo Hotel e raccogliere le informazioni sulle performance passate e potenziali dei Consortia. Per scegliere il programma giusto è fondamentale esaminare i criteri di selezione, la clientela a cui si rivolgono e in quale destinazione operano.


Agosto e settembre: è tempo di RFP
I mesi di agosto e settembre sono dedicati soprattutto alla negoziazione delle RFP. Anche la presentazione delle singole RFP viene effettuata attraverso la piattaforma Lanyon – Cvent: il più grande fornitore di RFP & Consortia Management.


Da Ottobre a Dicembre: è il momento di occuparci delle tariffe
L’autunno è dedicato alla gestione delle tariffe che devono essere caricate senza limiti di tempo o prorogate fino alla fine di Marzo dell’anno successivo. NetToHotel ti assisterà nella creazione, il caricamento e la gestione dei piani tariffari relativi al Consortia che saranno poi mappate nel GDS. 


Le tappe del processo di affiliazione ai Consortia e di gestione delle RFP vanno seguite per mesi. Le compilazioni iniziali, molto importanti per qualificare l'hotel, consumano ore che lo staff alberghiero spesso non ha e la consulenza di NetToHotel risolve questi aspetti.
Per questo motivo è necessario appoggiarsi ad un partner commerciale che mette a tua disposizione tutta l’esperienza e la conoscenza del mercato GDS e supporta il tuo hotel nello sviluppo del segmento Corporate e Consortia. 

Se sei interessato ad ottenere maggiori informazioni contattaci subito e saremo felici di offrirti una consulenza.