HOTEL MARKETING: AD OGNI SOCIAL I SUOI PREGI

29/9/2022
/
Hotel marketing
/

Usare i Social Media per il mercato turistico è un’esigenza, non è più possibile competere senza appoggiarsi ad un professionista che possa costruire per te una strategia di comunicazione digitale. L’integrazione dei Social Media nel piano marketing della tua struttura ricettiva ti aprirà a nuove e importanti opportunità di business.

I social network riflettono perfettamente le modalità con cui i viaggiatori di oggi raccolgono i dati sulle destinazioni: fornire il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile e riuscendo a coinvolgerli.

Ogni struttura ha le sue caratteristiche, per questo le strategie di comunicazione devono essere calibrate per ogni singolo caso. Anche la scelta del canale giusto deve rispondere alle esigenze di business dell’hotel.

I BIG THREE DEI SOCIAL MEDIA

Il grande vantaggio di costruire una strategia di Marketing sui social è la possibilità di mostrare il proprio volto, di mostrare che dietro al proprio brand ci sono persone in carne ed ossa.

Così come accade su TikTok, anche Instagram e Facebook ti offrono la possibilità di condividere brevi video che consentono ai potenziali clienti di cogliere, prima ancora di partire, l’atmosfera che respireranno durante il soggiorno e le persone con cui avranno a che fare.

Se Instagram risponde alle esigenze dei viaggiatori di oggi catturandoli con contenuti visuali coinvolgenti e d’impatto, Twitter svolge lo stesso compito attraverso le parole.
Il formato dei tweet è adatto alla condivisione di brevi consigli di viaggio, offerte e promozioni.
Per far sì che Twitter sia davvero una risorsa vicende per il marketing della tua struttura, il tuo account deve essere attivo. In questo modo, sarai in grado di partecipare alle conversazioni e di fornire supporto e assistenza ai tuoi clienti esistenti e potenziali.

A CACCIA DI BUSINESS TRAVELER

I gruppi di LinkedIn sono uno degli strumenti più efficaci della piattaforma, ti aiutano ad espandere la rete e favoriscono le relazioni tra aziende e professionisti.
Sono utili per confrontarsi e discutere di argomenti in comune tra gli utenti, tra cui i viaggi d’affari.

È risaputa l’importanza di LinkedIn per la comunicazione B2B, prendendo in considerazione anche questo canale per le tue strategie di Marketing riuscirai a raggiungere un gran numero di aziende che potrebbero scegliere proprio te e il tuo hotel per i viaggi di lavoro dei loro dipendenti.
La percentuale di business traveler su LinkedIn è alta ma nonostante ciò molti hotel tendono a trascurare la piattaforma favorendo altre modalità di comunicazione.

NON ESCLUDERE TIKTOK

Nessun Hotel dovrebbe trascurare la grande opportunità di coinvolgere i futuri clienti escludendo TikTok dal proprio piano di Social Media Marketing.

Questo canale è l’ideale per il marketing alberghiero, tanti utenti ancor prima di pianificare il viaggio sono attratti dai video che mostrano immagini delle destinazioni, delle camere e dei servizi che la tua struttura offre. Lo scopo dei tuoi video dev’essere quello di catturarli e incuriosirli.
È necessario considerare che su TikTok si respira un clima informale e ludico, due aspetti tutt’altro che trascurabili. Organizzando sfide, postando episodi divertenti e dietro le quinte avrai molte più possibilità di coinvolgere il tuo pubblico.

Nonostante sia importante costruire una strategia di social media marketing coerente su tutti i social è importante dedicare ad ogni piattaforma contenuti esclusivi che incoraggino gli utenti ad interagire con la tua struttura su ognuna di esse.